Logo newsbern.ch

Swizzera

Clima svizzero: misure adattamento efficaci ma bisogno di agire

Nella seduta del 29 novembre 2023, il Consiglio federale ha preso atto del rapporto sull'attuazione del piano d’azione 2020-2025 della strategia Adattamento ai cambiamenti climatici in Svizzera. Dal rapporto si evince che le misure di adattamento sono efficaci, ma che, al tempo stesso, permane una forte necessità di agire. Il Consiglio federale ha incaricato il DATEC, insieme al DFI, al DEFR e al DDPS, di rielaborare la strategia di adattamento della Svizzera fino al 2025 e di proporre un nuovo piano d'azione per il periodo fino al 2030.

2023-11-29 10:55:12
newsbot by content-proivder.ch GmbH
Quelle:

Nella seduta del 29 novembre 2023, il Consiglio federale ha preso atto del rapporto sull'attuazione del piano d'azione 2020-2025 della strategia Adattamento ai cambiamenti climatici in Svizzera. Le misure di adattamento sono efficaci ma c'è ancora bisogno di agire.

Il Consiglio federale ha incaricato DATEC, DFI, DEFR e DDPS di rielaborare la strategia di adattamento fino al 2025 e proporre un nuovo piano d'azione fino al 2030. I cambiamenti climatici influenzano l'ambiente, la società e l'economia svizzera. Ci sono periodi di siccità o precipitazioni intense sempre più frequenti.

Oltre a ridurre le emissioni di gas serra, sono necessarie misure di adattamento alle conseguenze dei cambiamenti climatici. Nel 2012 è stata approvata la strategia "Adattamento ai cambiamenti climatici in Svizzera" e il relativo piano d'azione 2020-2025 è attualmente in fase di attuazione. Il rapporto del Consiglio federale mostra che le misure di adattamento sono efficaci e sono stati fatti importanti progressi nelle conoscenze di base intersettoriali.

Ci sono stati 50 progetti nell'ambito del programma pilota "Adattamento ai cambiamenti climatici" per mitigare le conseguenze dei cambiamenti climatici a livello locale, regionale e cantonale. La maggior parte dei progetti ha benefici superiori ai costi di attuazione. Finora, 15 cantoni hanno elaborato una strategia di adattamento e 9 cantoni hanno programmato la sua elaborazione.

Le misure adottate dai cantoni si concentrano sull'economia forestale, la salute, l'agricoltura, la gestione delle acque, la pianificazione del territorio, la biodiversità e la gestione dei pericoli naturali. L'attuazione dei progetti è a buon punto. Roland Hohmann, capo della sezione Reporting sul clima e adattamento ai cambiamenti clim.

(Quelle:consiglio federale modificato con ChatGPT)

Suche nach Stichworten:

Clima svizzero: misure adattamento efficaci ma bisogno di agire



Top News


» Tragischer Unfall in Köniz: Kind von landwirtschaftlichem Fahrzeug eingeklemmt und verstorben - Ermittlungen im Fokus


» Brand in Einfamilienhaus in Unterseen: Technischer Defekt verursacht Brand - Sachschaden in mehrere Tausend Franken


» Nominiert fur den Swiss Location Award 2024: BSC Young Boys hoffen auf Unterstutzung fur Auszeichnungsschlacht


» Young Boys starten Saison-Endspurt in Championship Group: Ticketverkauf für Heimspiele läuft!


» Mann mit Schnittverletzungen in Bern angegriffen: Polizei startet Ermittlungen

Newsletter

Jeden Tag um 14.00 Uhr die neusten Meldungen direkt in Ihrem Postfach.